
La tranvia Pisa-Marina di Pisa, inaugurata nel 1892, rappresentò il principale strumento di sviluppo dell’abitato della frazione costiera di Pisa. La linea fu sostituita nel 1932 dalla parallela ferrovia elettrica per Tirrenia e Livorno. Il materiale motore delle tranvie Pisa-Marina di Pisa e Pisa-Pontedera/Calci era inizialmente costituito da un gruppo di 6 locomotive tranviarie a vapore da 106 kW ordinate appositamente ad Henschel di Kassel e battezzate, come d’uso ai tempi, ciascuna con un nome: in questo caso si trattava di personaggi della storia di Pisa. Una settima unità successivamente prestò servizio sulla Ferrovia Marmifera di Carrara). Notizie non certe portano a valutare la consistenza del parco locomotive, negli anni a cavallo fra i due secoli, a 10 unità.

Die 1892 eingeweihte Strassenbahn Pisa-Marina di Pisa war wohl die wichtigste Voraussetzung für die Entwicklung des Küstenortes Marina di Pisa. Die Strecke wurde 1932 durch die parallel verlaufende elektrische Eisenbahn nach Tirrenia und Livorno ersetzt. Die Lokomotive der Strassenbahnen Pisa-Marina di Pisa und Pisa-Pontedera/Calci bestand zunächst aus einer Gruppe von sechs 106-kW-Dampfstrassenbahn-Lokomotiven, die speziell bei Henschel in Kassel bestellt und wie damals üblich jeweils auf einen Namen getauft wurden – so etwa die beiden Nicolò Pisano und Machiavelli, Galileo Galilei oder Leonardo Fibonacci, um nur die bekanntesten zu nennen. Eine siebte Einheit diente später der Ferrovia Marmifera di Carrara. Aufgrund unsicherer Informationen schätzen wir die Grösse des Lokomotivparks in den Jahren zwischen den beiden Jahrhunderten auf 10 Einheiten.